Qual è la migliore tipologia di caldaia da installare?

Qual è la migliore tipologia di caldaia da installare?

La caldaia rappresenta il cuore dell’impianto di riscaldamento e idraulico. Installare una nuova caldaia può essere una scelta difficile viste le differenti tipologie e vantaggi. Cerchiamo insieme di individuare i modelli più adatti alle tue esigenze.

La caldaia di casa inizia a essere vecchia? Devi realizzare un nuovo impianto? Scegliere una nuova caldaia richiede una corretta analisi delle caratteristiche dell’immobile e dei bisogni del fruitore. È importante affidarsi a installatori competenti nella realizzazione di impianti termoidraulici, noi di WTecnica siamo pronti a proporti le migliori soluzioni frutto di anni di esperienza nell’installazione di impianti termici. Affidarsi ai nostri servizi non significa però non poter approfondire funzionalità e caratteristiche delle migliori caldaie per un impianto efficiente. Essere a conoscenza delle caratteristiche dei prodotti permette infatti di capire l’impegno e la qualità del nostro lavoro e l’attenzione che prestiamo nei confronti del cliente.

Vediamo quindi le differenti tipologie di caldaia in base alle loro caratteristiche.

Sistemi a condensazione

Le caldaie a condensazione rappresentano una delle più innovative tecnologie nell’ambito degli impianti termoidraulici. Si tratta di una soluzione green in grado di ridurre le spese per il riscaldamento degli ambienti.

Il sistema a condensazione permette di sfruttare i vapori effetto del riscaldamento per un recupero energetico, evitando di fatto che queste possano disperdersi all’esterno riducendo di più del 10% l’efficienza dell’impianto termico.

È possibile installare caldaie a condensazione sia a metano che a GPL.

L’investimento in questa tipologia di caldaie permette innumerevoli vantaggi a lungo termine.

Il risparmio è evidente, di circa il 20% per la produzione di acqua a 80°C fino ad arrivare al 40% per l’acqua a 50°C!

Risparmio non significa solo vantaggi economici ma anche scelta consapevole. Installare una caldaia a condensazione permette di abbattere le emissioni inquinanti dell’impianto, nel pieno rispetto per l’ambiente.

Caldaia ad accumulo

I sistemi ad accumulo presentano un serbatoio ausiliare di acqua calda, utilizzabile istantaneamente. Questa è la fondamentale differenza rispetto a una normale caldaia dove l’acqua calda è erogata solo su richiesta.

È un sistema utile per evitare sprechi e permettere un alto grado di efficienza in appartamenti e immobili di grandi dimensioni. Lo spreco d’acqua è ridotto poiché non è necessario attendere per raggiungere la temperatura ideale così come è possibile l’utilizzo in punti diversi.

Caldaia a pellet

Si tratta di uno dei sistemi più recenti che permette di sostituire i sistemi a Gpl e Metano con l’alimentazione a Pellet. Sistema altamente efficiente, presenta dei costi alti d’installazione ripagati nel tempo dai risparmi

Se desideri maggiori informazioni e sei interessato all’installazione di una nuova caldaia, contattaci.