Caldaia elettrica istantanea o con accumulo: le differenze

Caldaia elettrica istantanea o con accumulo: le differenze

caldaia-elettrica-impianti-w-tecnica

Caldaia elettrica o istantanea è uno dei tanti dubbi che sorge a chi sta per acquistare una nuova caldaia. Al giorno d’oggi nel mercato possiamo trovare due soluzioni completamente differenti, con i propri vantaggi e svantaggi. Parliamo delle caldaie elettriche o con accumulo.

Oltre a riscaldare le abitazioni, gli uffici o comunque luoghi chiusi, la caldaia svolge inoltre un importantissimo compito: fornire acqua calda. Scegliere se deve essere prodotta da una caldaia elettrica in modo istantaneo o essere accumulata all’interno di un bollitore, deve essere una scelta ben pensata.

  • La caldaia elettrica istantanea: è una caldaia che produce acqua calda sanitaria esclusivamente nel momento in cui viene richiesta. Brevemente, nel momento in cui si apre il rubinetto dell’acqua calda, la caldaia si accende e quando lo si chiude la caldaia elettrica si disattiva.
  • La caldaia con accumulo: al contrario di quella elettrica, prepara l’acqua calda e la accumula in un serbatoio, per questo non è detto che la caldaia debba accendersi nel momento della richiesta di acqua calda. In questo caso, nel momento in cui il rubinetto viene lasciato aperto per più tempo, l’acqua calda all’interno del serbatoio viene sostituita da quella fredda. Scesa la temperatura dell’acqua presente nel serbatoio, la caldaia si accenderà per scaldare nuovamente l’acqua presente.

I vantaggi dei differenti tipi di caldaia

Uno dei principali vantaggi di una caldaia elettrica è quello dei consumi ridotti. Questo perché, si attiva solo nel momento di effettivo bisogno di acqua calda, in termini di energia, non viene sprecato nulla. Un altro importante vantaggio di questa caldaia sono le dimensioni ridotte, che la rendono particolarmente indicata per chi ha poco spazio nella sua abitazione.

Il principale vantaggio della caldaia ad accumulo invece, consiste nella possibilità di avere una quantità di acqua calda non trascurabile. Ovviamente la quantità dipende dalla capienza del serbatoio: più è grande, più sarà la quantità di acqua calda erogabile. Questa tipologia di caldaia è quindi consigliata per chi ha in tempi brevi o simultanei in diversi luoghi della casa, di una gran quantità di acqua calda.

Se desideri maggiori informazioni o vuoi installare una caldaia elettrica contattaci qui!