Lo scalda acqua a gas: quale e quando è utile?

Lo scalda acqua a gas: quale e quando è utile?

scalda-acqua-a-gas-impianti-W-tecnica

Lo scalda acqua a gas è ormai diventato indispensabile nelle case di tutti, è una soluzione che prevede l’impego di combustibili gassosi come il GPL o metano per garantire acqua calda in tutta l’abitazione.

Nonostante possa sembrare un elettrodomestico ormai obsoleto, in realtà lo scaldabagno continua ad essere diffuso sul mercato, grazie anche alla presenza di una notevole scelta di modelli. Esistono inoltre due tipologie di scalda acqua a gas, a gas istantaneo e la seconda ad accumulo:

  • Scalda acqua a gas istantaneo: consiste in un dispositivo che richiede un consumo di energia ridotto, basta aprire il rubinetto dell’acqua calda per far partire la scintilla che da via alla combustione, per il tempo necessario all’utilizzo dell’acqua. Nonostante possa sembrare un elettrodomestico ormai obsoleto, in realtà lo scalda acqua a gas continua ad essere diffuso sul mercato, grazie anche alla presenza di una notevole scelta di modelli.
  • Scalda acqua a gas ad accumulo: Il secondo tipo prevede invece la presenza di un serbatoio che viene riempito di acqua. Mantenuta ad una temperatura costante che viene stabilita e impostata. È la vera alternativa allo scalda acqua elettrico, proprio per la presenza dal vaso di accumulo. A differenza del modello a corrente, in questo caso varia la fonte energetica che viene utilizzata. Che sia GPL, metano oppure propano, la spesa sarà sicuramente inferiore rispetto a quella richiesta per l’energia elettrica. Inoltre, il serbatoio può arrivare fino a 200 litri, garantendo un ottimo funzionamento anche in caso di fabbisogni elevati di acqua.

Vantaggi e svantaggi dello scaldabagno a gas

La presenza di vantaggi e svantaggi dello scalda acqua a gas è più facilmente individuabile dato che questa tipologia si presenta con alcuni punti a favore in più rispetto ai modelli elettrici. Pro e contro variano a seconda del modello e della tecnologia scelta, ma è possibile riassumere il tutto.

  • Pro: sicuramente una analisi approfondita dei costi per uno scalda acqua a gas istantaneo è un aspetto chiave, in grado di far decidere l’acquisto. Infatti, il costo dell’acqua calda è inferiore poiché il sistema si attiva solo su richiesta e non rimane in funzionamento continuo come il boiler elettrico. Un vantaggio molto apprezzato è la disponibilità continua di acqua calda, senza dipendere da serbatoi di piccole dimensioni.
  • Contro: nei modelli con il serbatoio (ad accumulo) si ha certamente un vincolo. La presenza della pompa di calore genera grande risparmio, ma al tempo stesso richiede una spesa maggiore rispetto alla soluzione tradizionale senza la pompa.

Se desideri maggiori informazioni o vuoi installare un impianto solare termico, contattaci!