Scegliere la pompa di calore: tipologie e vantaggi

Scegliere la pompa di calore: tipologie e vantaggi

La pompa di calore rappresenta un ottimo sistema per utilizzare energia gratuita e rinnovabile. Si tratta di un sistema in grado di produrre aria calda senza emettere gas serra o polveri sottili: risparmiamo senza inquinare l’ambiente. Vediamo i principali vantaggi di installare un impianto di questo tipo.

Sentiamo spesso parlare di pompa di calore negli ultimi anni, questo in virtù dei superbonus 110% che hanno riguardato le ultime manovre finanziarie.

Nello specifico si tratta di una macchina in grado di trasferire energia termica da un ambiente più freddo a uno più caldo. Potremmo definire il meccanismo di funzionamento della pompa di calore come l’opposto di un frigorifero: l’impianto produce calore sfruttando la differenza di freddo dell’esterno con il tepore dell’ambiente che vogliamo riscaldare.

Il processo di funzionamento di una pompa di calore si svolge in tre diversi fasi: al prelievo del calore dall’esterno segue il riscaldamento dell’acqua sanitaria che viene trasferita come calore all’abitazione grazie ai termosifoni.

Tipi diversi

Esistono differenti tipologie di pompe, essenzialmente tre:

  • Le pompe di calore aria-acqua che ricavano calore dall’aria proveniente dall’esterno
  • Gli impianti acqua-acqua che utilizzano una fonte idrica esterna (il costo d’installazione di un impianto simile è molto alto e non è indicato per le abitazioni)
  • I sistemi geotermici che utilizzano, previo un analisi geologica del terreno, il calore del sottosuolo per un afflusso di energia continua e dall’ottimo rendimento

Quali sono i vantaggi?

Questo genere di impianti utilizza sorgenti di energia rinnovabili e permette quindi di azzerare la produzione di anidride carbonica causata dal riscaldamento domestico. Da un punto di vista ecologico si tratta di una soluzione ottimale in grado di ridurre notevolmente l’inquinamento provocato dagli impianti di riscaldamento di tipo tradizionale.

L’utilizzo di fonti rinnovabili diminuisce, inoltre, notevolmente i costi di riscaldamento. Abbinare una pompa di calore a un impianto fotovoltaico permette un taglio netto ai costi delle bollette!

Si tratta inoltre di sistemi dall’alto grado di efficienza: una pompa di calore è in grado di rendere più energia di quella che consuma per funzionare.

Se ti interessa saperne di più o vuoi installare un impianto a pompa di calore nella tua abitazione, contattaci.