Riscaldamento a pavimento: comfort e risparmio

Riscaldamento a pavimento: comfort e risparmio

Il riscaldamento a pavimento è un sistema innovativo che permette di mantenere calde le nostre abitazioni in inverno senza far lievitare i costi in bolletta. Vediamo come funzionano questo genere di impianti

I pannelli radianti o riscaldamento a pavimento, sono un sistema che sfrutta la propagazione del calore per irraggiamento: il calore diffuso proviene da tubazioni poste all’interno di tali pannelli, in cui circola acqua calda a basse temperature (35°C).

Si tratta di un sistema molto diverso da quello dei termosifoni dove l’innalzamento delle temperature è dovuto a moti di convezione. Le temperature necessarie per il riscaldamento sono quindi la metà e migliore è l’efficienza energetica

Nello specifico l’impianto prevede una serie di tubi dell’acqua disposti a zig zag appositamente isolati tramite una base strutturale e pannelli isolanti di materiale apposito.

Il massetto rappresenta poi il punto fondamentale dell’intero sistema. Si tratta della base su cui viene posato il pavimento che rappresenterà quindi il vero e proprio conduttore in grado di propagare calore nella casa.

Vantaggi dei pannelli radianti

I pannelli radianti utilizzano temperature molto più basse rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionale, non a caso l’installazione è consigliata insieme a quella di una moderna caldaia a condensazione.

Una temperatura più bassa ma non solo! La distribuzione di calore avviene infatti su superfici più ampie e senza avere sbalzi di temperatura fra le varie altezze di un locale.

Si tratta di una scelta il cui risparmio energetico è evidente: oltre a un risparmio del 15% in bolletta rispetto a un sistema a termosifoni, è possibile ampliare le potenzialità del proprio impianto grazie all’utilizzo di pannelli solari.

Ma i vantaggi sono anche di tipo estetico, la mancanza dei termosifoni rende gli ambienti più ampi e esteticamente più gradevoli.

Il riscaldamento a pavimento sta riscuotendo un grande successo nell’edilizia ed è adatto anche a interventi di ristrutturazione. Si tratta di una soluzione dagli ottimi risultati sia in ambito domestico che in uffici o luoghi pubblici.

Se sei interessato a saperne di più, contattaci.